PSH --> Progetto Sociale --> Gestore sociale

Gestore sociale

Parma Social House gestore socialeGli interventi del PSH si propongono di dare vita a comunità collaborative e sostenibili, in grado di condividere attività e servizi destinati alla socializzazione e al tempo libero. E’ inoltre prevista la costituzione di un nuovo soggetto, il Gestore Sociale, il cui ruolo consiste nel prestare servizi di promozione sociale e gestione del patrimonio immobiliare. Egli si distingue da un normale gestore per la centralità riservata all’inquilino e alla comunità beneficiaria dei servizi, ma anche protagonista attiva dell’amministrazione.

I principali obiettivi del Gestore Sociale sono l’erogazione di servizi di elevata qualità, prevedendo il monitoraggio e la valutazione degli stessi, e l’integrazione della dimensione economica con quella sociale, puntando all’attivazione di reti relazionali e solidali basate sulla condivisione di valori, sulla partecipazione e sul senso di appartenenza.

L’attività del Gestore Sociale include pertanto la prestazione di servizi immobiliari, la gestione degli aspetti finanziari e amministrativi connessi alla propria operatività, ma anche servizi di comunità e di vicinato che per funzionare richiedono l’attivazione di azioni non economiche, tipiche del concetto tradizionale di comunità cittadina e anche del settore non profit e limited profit.